Con l’eliminazione alla prima fase di Champions League e la sconfitta in casa ai quarti di finale della Coppa Italia contro il Como, il Napoli a metà febbraio è già fuori dalle competizioni, mentre in campionato dopo 25 giornate si trova in lotta Champions ma molto lontano dall’Inter capolista.
Il Napoli contro la Roma con l’infortunio di Scott Mctominay ha dovuto fare i conti con l’ennesima assenza forzata della stagione. Secondo il giornalista Raffaele Auriemma la causa di tutti questi infortuni può essere stata una preparazione atletica esagerata e le rotazioni che non ci sono state durante la stagione.
L’importante investimento del Napoli nel mercato estivo ha permesso al tecnico di avere a disposizione un organico eccellente per affrontare in modo dignitoso tutte le competizioni della stagione in corso, ma Antonio Conte dimostra ancora una volta di avere difficoltà a gestire un nuovo progetto e l’impegno su più fronti, con il suo secondo anno che risulta spesso incompleto.
È successo al Chelsea con i Blues che vennero eliminati agli ottavi di Champions mancando il quarto posto in campionato. All’epoca i media inglesi attribuirono i vari infortuni e lo scarso rendimento al sovraccarico degli allenamenti.
Anche all’Inter verso metà stagione l’allenatore aveva problemi di formazione e i nerazzurri dovettero rinunciare subito al percorso europeo.
Al Tottenham il rapporto tra Antonio Conte e il club si concluse a marzo del secondo anno dopo la sconfitta degli spurs agli ottavi di Champions e l’eliminazione in Fa Cup con un club di serie B inglese. L’allenatore in quel caso dopo aver accusato il club per i deludenti risultati ottenuti nel corso della sua storia recente, motivò l’annata negativa anche per lo scarso impegno dei calciatori.
Nella stagione in corso alcune partite europee del Napoli in cui si poteva contare su gran parte dei giocatori a disposizione sono state al di sotto delle aspettative e secondo Raffaele Auriemma attraverso i suoi canali social, il mercato fatto in estate e sconfessato a gennaio è un altro dei problemi che il Napoli deve analizzare.





